Pagina (728/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (22) [1] Arch. Stor. It., S.e Ia , t. VIII, p. 622.
      (23) [1] Bisogna che rimandi a uno scritto mio nella Romania, IV, 161: Le Origini delle Famiglie Padovane e gli Eroi dei Romanzi cavallereschi.
      (24) [1] La frase «più assai che i lembi», colla quale insisto maggiormente sul concetto già manifestato nella prima edizione, è una giunta impostami dai fatti venuti a galla nel frattempo. Ché, se l’imitazione dantesca in uno degli Ugoni d’Alvernia e ciò che veniva a dedursi dall’Attila di Nicola da Casola mi facevano ben pensare fin d’allora che l’attività franco-italiana si fosse anche nel dominio del romanzo cavalleresco continuata fino alla metà almeno del secolo XIV, non credevo che fosse da collocare verso quel tempo l’importantissima Prise de Pampelune; né sospettavo l’esistenza di un romanzo in prosa francese qual è l’Aquilon de Bavière, cominciato nel 1379, finito nel 1407 (THOMAS, Aquilon de Bavière, Roman franco-italien inconnu, in Romania, XI, 538). Vero che l’Aquilon, come mise bene in evidenza il suo ritrovatore (p. 543), suona in pari tempo a funerale per il romanzo franco-italiano colle «dolce rime d’otto versi», di cui l’autore s’è, con rammarico, limitato a valersi in un proemio, scritto probabilmente a opera finita, e nell’epilogo. Intorno al fatto resultato per la Prise ha ragionato sagacemente e dottamente il Crescini (Di una data importante nella storia della epopea franco-veneta, negli Atti dell’Istit. Ven., S.e 7a, t. VII - 1895-96 - p. 1150); il quale tuttavia s’è spinto tropp’oltre, e s’immagina d’altronde di essere in opposizione con me assai più di quel che gli mostreranno, rilette attentamente, le mie vecchie pagine 14 e 15.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Arch Bisogna Romania Le Origini Famiglie Padovane Eroi Romanzi Ugoni Alvernia Attila Nicola Casola Prise Pampelune Aquilon Bavière Aquilon Bavière Roman Romania Aquilon Prise Crescini Atti Istit