Pagina (741/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (99) [1] Ci sarà mai bisogno di additare i casi in cui la pronunzia «Palamedès» (e analogamente «Achillès», «Diomedès» ecc.) è attestata dalla rima nel Roman de Troie per l’omonimo a cui il cavaliere brettone deve il chiamarsi così? Non meno significativo il «Palamidesse» italiano.
      (100) [2] Bensì è da avvertire che per il personaggio da cui il titolo è preso, accanto alla forma Palamedes, s’ebbe di buon’ora Palamides, donde il Palamidesse nostro; e siccome ne’ manoscritti si scrive per solito abbreviatamente Pal’, è impossibile discernere, dove si sia avuto nella mente l’una, e dove l’altra variante. Quanto a me, la ragione dell’uniformità mi farà mettere sempre ne’ testi francesi Palamedès, nonostante che anche il romanzo sia designato coll’espressione «de libro Palamidis» da Federico II (WARD, op. cit., p. 367).
      (101) [3] V. l’introduzione di G. Paris al Merlin del cod. Huth, Parigi, 1886 (nella Collezione della «Société des anciens Textes fr.»), I, XXVIII sgg., colla giunta che viene a farsi nella Romania, XVI, 587. Il Paris riassume succintamente le conclusioni sue nella Littér. fr. au moyen âge, § 63.
      (102) [4] Col nome di Meliadus son designati a volte anche codici del romanzo originario.
      (103) [5] Per la bibliografia, si veda segnatamente il Brunet. Quanto al resto, i maggiori ragguagli si hanno finora dal Löseth nel libro che sto per indicare. Addito in particolar modo la p. 435.
      (104) [1] L’Etruria, Anno secondo, Firenze, 1852, p. 145-48.
      (105) [2] Girone il Cortese: Romanzo cavalleresco di RUSTICO o RUSTICIANO DA PISA; Volgarizzamento inedito del buon secolo; Firenze, 1855. Che il volgarizzamento non fosse «del buon secolo», tolse a dimostrare il Fanfani in uno scritto inserito nella Rivista Ginnasiale di Milano, a. 1857 e tirato anche a parte: Degli antichi Romanzi cavallereschi in generale e del Giron Cortese in particolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Roman Troie Bensì Palamedes Palamides Palamidesse Pal Palamedès Palamidis Federico II Paris Merlin Parigi Collezione Textes Romania Paris Littér Meliadus Brunet Löseth Etruria Firenze Girone Cortese Romanzo Volgarizzamento Firenze Fanfani Rivista Ginnasiale Milano Romanzi Giron Cortese