Pagina (743/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (110) [2] Le Roman de Merlin, or the early history of King Arthur; Londra, «privately printed for subscribers», 1894.
      (111) [3] Febbraio 1480, stile veneto. Per le vicende di Merlino tra di noi, si veda l’Introduzione di I. Sanesi ad un’altra nostra redazione: La Storia di Merlino di PAOLINO PIERI, Bergamo, 1898; n.o 3 della Bibl. stor. della Letter. it. diretta da FR. NOVATI.
      (112) [1] Parigi, 1868-1877. Fra i romanzi - pochi, pur troppo - di cui il Paris dà conto, quello a cui egli medesimo assegnò il nome di Livre d’Artus, del quale si è poi occupato largamente E. Freymond, prima nella Zeit. f. rom. Phil., XVI, 90, e poi nel n. I dei suoi Beiträge zur Kenntniss der altfranz. Artusrom, in Prosa (Zeit. f. franz. Spr. u. Litt., t. XVII). Citerò questo lavoro con un semplice FREYMOND, Beitr.; ed è appunto per dar luogo a siffatta avvertenza che tocco qui della cosa.
      (113) [1] L’ed. principe del 1486 ha sul frontespizio: El libro primo: de Orlando inamorato, ecc. E similmente si legge al principio degli altri libri: Libro Secondo de Orlando Inamorato; Libro Tercio de Orlando Inamorato.
      (114) [2] La prima edizione che si conosca di questo poema è del 1481.
      (115) [3] Il poema è antico; ma il titolo, che non risponde punto al contenuto, dev’essere un trovato degli editori della fine del quattrocento per adescare il pubblico. Non si può precisare la data della prima stampa.
      (116) [4] Impresso probabilmente già nel secolo XV.
      (117) [5] Traduzione in versi della novella De duobus Amantibus di Enea Silvio Piccolomini, fatta da Gio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Le Roman Merlin King Arthur Londra Febbraio Merlino Introduzione Sanesi La Storia Merlino Bergamo Bibl Letter Parigi Paris Livre Artus Freymond Zeit Beiträge Kenntniss Prosa Zeit Beitr Orlando Libro Secondo Orlando Inamorato Libro Tercio Orlando Inamorato Impresso Traduzione Amantibus Enea Silvio Piccolomini Gio