Pagina (745/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La prima trasformazione fu prodotta da cause storiche; la seconda da cause storiche e logiche ad un tempo.
      (123) [1] Rammenterò il principio del Mambriano, uno dei più pretensionosi e dei più goffi. E l’infezione arrivò anche a poeti ben più volgari. Si può citare ad esempio la Novella del Cerbino (Bologna, 1862, disp. XXV della Scelta di Cur. lett.), il Padiglione di re Carlo, l’Aspramonte, ecc.
      (124) [2] «Signori e cavallier che v’adunati», ecc.
      (125) [3] È già scomparso anche nel Mambriano, che comincia la parte narrativa colle parole, «Io trovo, Monsignor Reverendissimo,» da riferire, credo, a Ludovico Gonzaga, vescovo nominale di Mantova. Ma se si crede ad Eliseo Conosciuti («Cognitus»), che stampando il poema dopo la morte del Cieco, suo parente, vi premise una lettera dedicatoria, tutto il principio, se l’autore avesse avuto vita, sarebbe stato mutato a beneficio del nostro Cardinale Ippolito. Siccome tuttavia è ad Ippolito che il Conosciuti dice queste cose, e siccome discorrendo delle intenzioni dei morti si ha sempre buon giuoco, sarà bene contentarsi anche in questo caso di una fede discretamente tiepida.
      (126) [1] Si ricordi anche l’esempio delle Georgiche.
      (127) [2] Quasi di sicuro le ebbe presenti il Tasso.
      (128) [3] Riguardo a particolari su cui qui non è da fermarsi, V. RUSCELLI; LAVEZUOLA; PANIZZI; BOLZA; ROMIZI, Fonti latine, p. 31 e 45.
      (129) [4] L’Ariosto aveva prima scritto e stampato «Di donne e cavallier li antiqui amori». Indi mutò: «Di donne e cavallier l’arme e gli amori». Per ultimo pose come sta adesso, indotto specialmente, a giudizio del Pigna (Romanzi, p. 124 e nelle edd.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Rammenterò Mambriano Novella Cerbino Bologna Scelta Cur Padiglione Carlo Aspramonte Mambriano Monsignor Reverendissimo Ludovico Gonzaga Mantova Eliseo Conosciuti Cieco Cardinale Ippolito Ippolito Conosciuti Georgiche Tasso Riguardo Fonti Ariosto Pigna Romanzi