Pagina (774/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      15), o perché nel romanzo italiano (VI, 16) quella tomba era «maravigliosa» e «meglio lavorata et artifitiata de tute le altre tombe, che mai fusseno fatte in questo mondo»?
      (381) [1] E la st. 18 del Furioso si chiude anche proprio come la 55 dell’Innamorato.
      (382) [2] Quest’Ugo Alberto è manifestamente l’Ugo dell’Istoria imperiale (Rer. It. Scr., IX, 317 e 321), dove tuttavia le cose sono messe in maniera diversa, dacché qui una fase germanica non è per la famiglia che un intermezzo tra due periodi italiani (col. 314-17). Questa divergenza è una ragione di più in suffragio dell’opinione, che l’Istoria Imperiale sia realmente dal Boiardo stata tradotta, come da lui si afferma, e non fabbricata: problema non ancora esaurito dalla trattazione che ultimo ne fece C. Antolini negli Studi collettivi su M. M. Boiardo (V. p. 31, n. 1), p. 311-20. Quanto a Matteo Maria, a ciò che ci dice il luogo additato del poema, è da ravvicinare 1’intitolazione del terzo libro nell’edizione originaria del 1486: Libro Tercio de Orlando Inamorato ove sono descrite le maravigliose aventure et le grandisime bataglie e mirabil morte del paladino Rugiero e come la nobeltade e la cortesia ritornarno in Italia dopo la edificatione de Moncelise. Ferma qui l’attenzione Monselice, messo in una evidenza, che non ha riscontro adeguato nella menzione fattane dall’Istoria (col. 317) come di uno de’ feudi dati da Ottone I ad Alberto Azzo, padre di Ugo. Notevole che a Monselice ci trasporti una carta estense tra le più antiche (a. 1011 o 1013), la quale ci presenta uno accanto all’altro i fratelli Ugo e Alberto (MURATORI, Ant.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Furioso Innamorato Ugo Alberto Ugo Istoria Rer Istoria Imperiale Boiardo Antolini Studi Boiardo Matteo Maria Libro Tercio Orlando Inamorato Rugiero Italia Moncelise Monselice Istoria Ottone I Alberto Azzo Ugo Monselice Ugo Alberto Ant