Pagina (777/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » V. PARIS, Rom. de la T. R., IV, 241.
      b) Tutto ciò che.
      (412) [2] Cap. XI: I, 111, nella versione del Brockhaus; I, 70 in quella del Tawney.
      (413) [3] Cfr. Inn., II, V, 15: «Né fonte né palagio non appare»; Fur., IV, 38 «Né muro appar né torre in alcun lato».
      (414) [4] PANIZZI.
      (415) [5] Cfr. anche lo sparire del labirinto d’Uriella: Mambr., XXXVII, 94. E quello altresì del «Val des Faulx Amans» (PARIS, Rom. de la T. R., IV, 293).
      (416) Gabbia.
      (417) [1] T. III, f.o 28 nell’ed. cit.
      (418) [2] Anche nel Jaufré c’è una casa incantata, donde non può più uscire chi vi cagioni alcun danno. È abitata da lebbrosi. Vi penetra e vi rimane imprigionato l’eroe del romanzo, che se ne libera, spezzando, come gli è suggerito, «una testa de tozet Enclausa en una fenestra» (RAYNOUARD, Lex. Rom., I, 77). Allora la casa gli rovina addosso con grande strepito, e lampi, e temporale, ed egli resta tutto ammaccato. Alla fine cessa questa maledizione, ed insieme scompare ogni traccia della casa: non delle ammaccature. - Cfr. anche le malie della Città incantata, distrutte in parte collo spezzare un anello, nel Carduino, II, 59.
      (419) [3] La magia entra, senza che perciò l’esempio acquisti importanza speciale per noi, in un episodio del Lancelot: la liberazione di Artus e d’altri baroni dalla Roche aux Saisnes, per opera dell’amante di Ginevra. V. PARIS, Rom. de la T. R., IV, 80.
      (420) [1] Se non erro, è da questo punto, che il poeta comincia a praticare il suo metodo.
      (421) [2] Credo siano i primi esempi, XIII, 42; ib., 44; XIV, 64. Ma l’applicazione del sistema riesce più piena e continua a muovere dal canto XXII.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Rom Brockhaus Tawney Cfr Fur Cfr Uriella Mambr Faulx Amans Rom Gabbia Jaufré Enclausa Lex Città Carduino Lancelot Artus Roche Saisnes Ginevra Rom Credo