Pagina (788/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      FREYMOND, Beitr., p. 14.
      (511) [1] Si suol prendere per la virtł; e questa interpretazione parrebbe suffragata dalle proprie parole del poeta (VII, 42): «Ma quella gentil Maga che pił cura N’avea, ch’egli medesmo di sé stesso, Pensņ di trarlo per via alpestre e dura Alla vera virtł, mal grado d’esso». Ma il nome, creato apposta per indicare la cosa, accenna chiaramente ad altro. Poi, intendo bene il corteggio delle virtł cardinali per la ragione, mentre solo sofisticando lo capirei per la virtł. Invece di ragione si potrebbe anche dire sapienza, e la diversitą sarebbe ben piccola; ma il primo vocabolo mi par pił opportuno. Pertanto anche il Casella, annotando la st. 45 del c. VI, scorse in Logistilla la ragione; solo, poco logicamente, tenne in piedi anche la spiegazione consueta, e disse costei «simbolo della ragione e della virtł.» Il vero, ossia ciņ che io credo tale, era gią nel Fórnari, II, 18, 47, 59, 138, seguito dal Ruscelli. Aggiungo, per lusso, non come un argomento valevole, che Dame Raison č un personaggio allegorico famigliarissimo ai poeti del medioevo.
      (512) [1] Questa interpretazione delle due donne che vengono a Ruggiero «oppresso da lo stuol villano», ci č data dal poeta medesimo, dove ci dice (st. 69) che «tal saria Beltą (s’avesse corpo) e Leggiadria
      (513) [1] Si noti anche quel certo temperamento che alla cruda personificazione di entitą astratte egli viene a mettere nel passo citato nella nota che precede.
      (514) [2] Di elucubrazioni siffatte nessuno si compiacque tanto quanto Simone Fórnari, che, non pago di quanto aveva detto sparsamente nella prima parte della Spositione del Furioso, non ebbe altro intento nella seconda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Beitr Maga Pensņ Casella Logistilla Fórnari Ruscelli Dame Raison Ruggiero Beltą Leggiadria Simone Fórnari Spositione Furioso