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      (542) [2] Hist, litt. de la Fr., XXVI, 338.
      (543) [3] Pubblicato da K. Stengel, Tübingen, 1873 (Bibl. des liter. Vereins). Il ritratto è anche nel Jahrbuch für rom. u. engl. Spr. u. Lit., N. F., I, 79.
      (544) [4] V. PARODI, Le Storie di Cesare nella Lett. it. dei primi secoli, negli Studj di Filol. rom. del Monaci, vol. IV, alle pagg. 258, 342, 358. Di là vengono all’Intelligenza le stanze 205-208. (v. PARODI, op. cit., p. 383.) L’esempio è meritevole di ricordo anche perché più sotto (VII, 20) l’Ariosto cita appunto la mensa «famosa Di Cleopatra al vincitor latino».
      (545) [5] Le ottave del Boccaccio, insieme coll’epigramma latino in endecasillabi ad Lydiam (Burmann, Anthol. lat., 1. III, 219, e cfr. RIESE, ed. cit., II, XL-XLI), sono riportati dal Panizzi, il quale dice che essi, «non c’è dubbio, stavano nella mente dell’autore del Furioso quando scriveva» la sua «descrizione». L’affermazione è incauta.
      (546) [6] Orl., XXX, 40; XXXI, 3-6; Morg., XV, 99-104. Entrambi i ritratti riportai, uno di fronte all’altro, nella Materia del Morgante, p. 44 (Propugnatore, II, I, 232).
      (547) [1] Trist., I, f.o 22r.o (LÖSETH, p. 16): «Et maintenant qe il s’est leenz mis, si li change si li cuers et la volenté durement, qe de riens du monde ne li sovient, fors de cele q’il avoit devant lui. A cele fet il feste et joie tant come il puet, et ele autressi a lui, qe riens du monde n’amoit fors qe lui. Et sachiez q’il estoit si durement enchantez, qe de riens q’il onque feist ne li souvenoit: ne de fame q’il eüst, ne de terre, ne de chose terrienne, fors de cele qi einssint le tient en sa prison.


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Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





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