23: Met., IV, 525-28; Her., 25-30, Cfr. Epith., 126-27. - st. 24: Her., 31-34 - st. 25: Her., 35-42 - st. 26: Met., VIII, 133-35 (cfr. Epith., 164-67); Her., 51; v. Met., IV, 529-30 - st. 27: Her., 51-59 - st. 28: Her., 59-62; 84; Epith., 152-53 - st. 29: Her., 83-86 - st. 30: Her., 63-64 - st. 31, v. 1-4: cfr. Epith., 178-81, e Met, VIII, 114-17 - st. 31, v. 8: Epith., 177; Her., 64; Met., VIII, 113 - st. 32, v. 1-4: cfr. Epith., 178-81, e Met., VIII, 114-17 - st. 32, v. 5-8: cfr. Epith., 149-52; 157, e Met., VIII, 108-11; 119 - st. 33: Her., 84-89 - st. 34: Her., 47-50; Epith., 128; 54; 60-64; Met., VIII, 107; Ars am., I, 527; 530. La comparazione colla decima Eroide e coll’Epitalamio dà materia ad uno tra i Paralleli del Romizi, 2a ed., p. 27-36.
(657) [1] V. pag. 200.
(658) [2] Fur., XI, 34, v. 7-8: Met., IV, 689-90 - st. 40, v. 1 e 3: Met., v. 721-22 - st. 43: Met., V. 728-29 - st. 56: Met., v. 681-82.
(659) [3] Oltre a doversi ripetere per la nudità (st. 33) quel che già si disse a proposito di Angelica, p. 201 n. 3, qui, mi pare, abbiamo realmente il riflesso del «cervice reclinis» (v. 554) nel «perché china La faccia tien» (st. 34). E l’«efflat in coelum pelagus.... pontumque extollit in astra» avrà bene prodotto l’«or ne bagna il cielo, e il lume asconde Del chiaro sol» (st. 43). Così pure al «gravidus jam surgere pontus Coeperat» (v. 579-580) riporteremo il «Gonfiansi l’onde» (st. 34). Altre cose si lascerebbero ricondurre a Manilio, se il confronto non mostrasse padre vero Ovidio, dal quale Manilio procedeva del pari.
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