Pagina (826/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hon., v. 49). Appartiene allo stesso ordine di concezioni anche la regione dove abita la Fame, Met., VIII, 788.
      (768) [1] L. III, t. I, p. 282, nell’ed. Moutier.
      (769) [2] Sopra la riva ecc. Fu pubblicata dal Carbone, Rime di Francesco Petrarca ecc., Torino, Beuf, 1874; e V. I Mss. della R. Bibl. Ricc. del Morpurgo, I, 148. - Da considerare anche il Poliziano, Giostra, II, 22.
      (770) [3] Non vedo motivo che valga per aggiungere col Romizi (Fonti lat., p. 140, n. 2) anche il Filocolo.
      (771) [4] Met., XI, 591; Theb., X, 84. L’ovvia descrizione ovidiana è già rammentata dal Fausto. Quella di Stazio si trova additata primamente da Erasmo di Valvasone, citato e approvato non so bene da chi nel Furioso del Valvassori, Venezia, 1566, p. 146. Mi permetto di commentare un pochino, con un principio di confronto particolareggiato, la promiscuità affermata qui sopra. Il primo vocabolo «giace» risponde, anche per la collocazione, e all’«est» di Ovidio, e allo «stat» di Stazio; più esattamente, nondimeno, a quest’ultimo. L’Arabia è una sostituzione al paese dei Cimmerî (Met.) e degli Etiopi (Theb.). La «valletta» non ripugna ai due modelli, ma non vi si può dir contenuta. Bensì Ovidio, nel secondo libro (v. 761), ha collocato «imis in vallibus» la dimora dell’Invidia. Noto il riscontro, pur inclinando a crederlo fortuito. L’aver dato alla valle l’epiteto di «amena», non è forse senza qualche rapporto colla descrizione dell’Agostini, accennata nel testo. Il verso «Lontana da cittadi e da villaggi», esprime in forma più concreta il «(Tecta) latentia» e il «longo recessu» di Ovidio, a quel modo che gli «antiqui abeti» ed i «robusti faggi» specificano e rendono più evidente il «lucus iners» di Stazio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Fame Met Carbone Rime Francesco Petrarca Torino Beuf I Mss Bibl Morpurgo Poliziano Giostra Romizi Fonti Filocolo Met Theb Fausto Stazio Erasmo Valvasone Furioso Valvassori Venezia Ovidio Stazio Arabia Cimmerî Met Etiopi Theb Ovidio Invidia Agostini Ovidio Stazio