STRABONE, l. c.
(1003) [3] Epith., v. 61: «Saxea ut effigies bacchantis». Cfr. pag. 197.
(1004) [4] Cfr. Epith., v. 176-87.
(1005) [5] STAZIO, Theb., V, 445; VALERIO FLACCO, Arg., II, 311.
(1006) [6] Si ricordi che le donne di Lenno, irritate, perché posposte dai mariti a concubine predate nella Tracia, «Tutti li maschi loro a morte dienno» (DANTE, Inf., XVIII, 90). V. APOLLONIO RODIO, Arg., I, 609; APOLLODORO, Bibl., I, IX, 17; VALERIO FLACCO, Arg., II, 220; STAZIO, Theb., V, 147.
(1007) [1] E le Amazzoni sono quindi additate come modello già dal Fausto e dal Dolce. Anche le Lennie diventano vere Amazzoni per certi poeti: per altri non fanno invece che prenderne una vernice esteriore. Così presso Stazio, quando osano indossare corazze e porsi elmi in capo per opporsi allo sbarco degli Argonauti, Pallade arrossisce, e Marte sorride (Theb., v, 356). V. nondimeno V, 144.
(1008) [2] VALERIO FLACCO, IV, 606: «Ne tibi tunc horrenda rapax ad litora puppem Ventus agat, ludo volitans cum turma superbo Pulvereis exultat equis, ululataque tellus Intremit, et pugnas mota pater incitat hasta. Non ita sit metuenda tibi, saevissima quamquam, Gens Chalybum». Cfr. Fur., XX, 27-28.
(1009) [3] GIUSTINO, II, 4.
(1010) [4] GIUSTINO, l. c.; STRABONE, XI, 5.
(1011) [5] GIUSTINO, l. c.: «Si qui mares nascerentur, interficiebant». Cfr. Fur., st. 33-34.
(1012) [6] V. FÓRNARI, Spositione, I, 407. Un legame fra la storia delle Lennie e quella d’Ifigenia in Tauride, s’avrebbe nel re Toante. V. PRELLER, Gr. Myth., ed.
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