Pagina (878/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (1488) [1] LÖSETH, p. 17; cfr. Trist. Ricc., p. 8.
      (1489) [2] Che questa fonte abbia relazioni con quella che il Livre d’Artus prese dallo Chevalier du Lion, è un’opinione del Freymond (Beitr., p. 128), alla quale non m’associerei.
      (1490) [1] Possediamo di questo episodio solo la chiusa ed emanazioni straniere. V. NOVATI, negli Studj di Filologia Romanza del Monaci, II, 374.
      (1491) [2] L’Ariosto volle di certo rimeritare i monaci della Badia toscana per la cortese ospitalità che doveva averne ricevuta, quando introdusse questo nome, e lo illustrò dicendo: (XXII, 36) «Cosi fu nominata una badia Ricca e bella, né men religiosa, E cortese a chiunque vi venia». C’è una Valle Ombrosa anche nella Tavola Ritonda, I, 441; ma è semplicemente valle, non badia.
      (1492) [3] V. pag. 54. L’Ariosto è così poco compreso di ciò che è, e dev’essere, Bradamante, che non parla nemmeno di preghiere e di istanze fattele perché rimanga. La mamma l’aveva fatta cercare dappertutto; ora se la vede ritornare all’ovile; c’è bisogno di dire che non le permette più di uscire?
      (1493) [4] Giusto pertanto che il Panizzi dia luogo al raffronto.
      (1494) [5] Ciò in conseguenza dell’essere assolutamente diverse le situazioni. Bradamante ama riamata, mentre Angelica è aborrita da colui che essa adora.
      (1495) [6] Cfr. pag. 122.
      (1496) [1] Anche il nome Callitrefia parla da sé.
      (1497) [2] Essa è non di rado la confidente della padrona, o padroncina. Lodovico trasferisce quest’ufficio dalla madre alla figlia, dicendo Ippalca «D’ogni segreto suo» - cioè di Bradamante - «fida uditrice». La mutazione si deve alla realtà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Livre Artus Chevalier Lion Freymond Beitr Possediamo Studj Filologia Romanza Monaci Ariosto Badia Ricca Valle Ombrosa Tavola Ritonda Ariosto Bradamante Giusto Panizzi Angelica Cfr Callitrefia Ippalca Bradamante