(1660) [1] Le scene tra i due coniugi mi fanno ripensare a quella tra Doralice e Mandricardo, ed al suo modello. V. pag. 416.
(1661) [2] V. p. 448.
(1662) [1] Il Tobler, in un articolo pubblicato nel Jahrbuch f. rom. und engl. Literatur, XIII, 104: Kaiser Constantinus als betrogener Ehemann. Colle parole sue si confrontino queste dell’Amari, Solwan el Motá, Firenze, 1851, p. LXII: «Un furto sì è stato fatto alle Mille e una notte... Parlo dell’Ariosto e dell’avventura d’Astolfo e Giocondo dal principio fino allo scioglimento, che, salvo la mutazione dei nomi e di qualche circostanza accessoria, è imitata, o piuttosto copiata dalla introduzione delle Mille e una notte.»
(1663) [2] Nella prefazione già citata (ed. di Breslavia, XIII, VIII). A questo proposito, riporterò un passo d’un cinquecentista, che nei primi tempi in cui la questione s’ebbe ad agitare, avrebbe potuto essere preso come un argomento atto a deciderla. Nel secolo XVI si credette ad una traduzione araba del Furioso; me lo insegna Cammillo Pellegrini, il quale, nel famoso dialogo donde mosse la persecuzione contro il Tasso, mette in bocca al Carrafa queste parole: «Questo a me par gran cosa: che l’Ariosto è pur huomo di tanta fama, non solo in Italia, ma quasi nel mondo tutto, poi che il suo Orlando è stato tradotto in tante lingue, che non solo la Spagnuola, la Francese, e la Tedesca, ma altre, insino all’Arabica (se vero è quel che si dice) è stata vaga di cantarlo, o di ragionarlo.» Siffatta voce immagino originata da certe parole del Pigna (Romanzi, p. 69), che la fama, secondo il suo costume - se pure non fece da fama lo stesso Pellegrini - dovette esagerare e falsare: «Con tutto ciò è stato il Furioso dal suo e nostro parlare nel Francese tradotto: e nello Spagnuolo: et in rima come sta: et in prosa: et in verso Greco: et in iscrittura Tedesca.
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