(2053) [3] Pag. 258-60.
(2054) [4] Pag. 362.
(2055) [5] Pag. 202.
(2056) [6] Si cfr. invece VI, 67.
(2057) [7] II, 298: . . . . . . . . . . . ...ai men èdüsankeüthmòna Krètes Minoìdos.
(2058) [1] Il racconto fa per noi capo ad Elinando; e fu trascritto da Vincenzo Bellovacense nello Speculum Historiale, XXIX, 120. Lo ripeté in italiano Jacopo Passavanti, Specchio della vera Penitenza, Dist. III, c. 2; e sui rapporti di questa esposizione colla metamorfosi boccaccesca c’è luogo a incertezze. V. GASPARY, Gesch. der Ital. Liter., II, 65.
(2059) [2] Concetti analoghi a quelli del Boccaccio animano invece il Lai del Trot (V. Hist. litt. de la Fr., XXIII, 67) e una descrizione strettamente imparentata con esso del trattato De amore di Andrea Cappellano, l. I, c. 6 (p. 91 nell’ed. del Trojel), allegati anche dal Wesselofsky, Nov. della Figlia del Re di Dacia, p. LI-LV.
(2060) [3] V. p. 123.
(2061) [4] TASSI, p. 396; ALAMANNI, XIII, 79; LÖSETH, p. 460.
(2062) [5] Fur., XXXIV, 16.
(2063) [6] V. pag. 255.
(2064) [1] St. 16.
(2065) [2] St. 22-23.
(2066) [3] St. 24.
(2067) [4] St. 25.
(2068) [5] St. 30.
(2069) [6] St. 31.
(2070) [7] St. 32.
(2071) [8] Cfr. st. 26.
(2072) [9] St. 30.
(2073) [10] St. 31.
(2074) [1] St. 37.
(2075) [2] St. 38.
(2076) [3] Si confronti Rinaldo mandato da Antea a combattere il veglio della Montagna, nell’Orlando, XXXV, 7, e nel Morgante, XVII, 14. Qui la frode è suggerita da Gano al Soldano: la donzella serve di strumento.
(2077) [4] St. 38-39.
(2078) [5] St. 43.
(2079) [6] BOLZA.
(2080) [1] Anassarete fu ritenuta dal Nisiely l’originale di Lidia.
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