(2257) [3] Qui pure vuol essere ricordato primo il Basile, il cui asino «cacaure» largisce realmente oro e gemme svariate (Giorn. I, tratten. 1); e al racconto suo va subito messo accanto il n. 52 della Gonzenbach (Sicilianische Märchen, I, 335), anche per additare senza indugio i copiosi raffronti del Köhler (Ib., II, 235). Si può vedere altresì DE GUBERNATIS, Novelline di Santo Stefano, n. 21, e Zoological Mythology, I, 388; COSQUIN, Contes popul. de la Lorraine, n. 4 (primamente nella Romania, V, 333). Del Köhler è lo studio più ricco sul tema in cui la virtù è simulata: Orient und Occident, II, 486 (a. 1864), con appendice, III, 348. Da non trascurare neppure il Cosquin, n. 10 (nella Romania, V, 361). Un nostro cospicuo rappresentante di questo tipo, che le stampe già avevano preso a divulgare quando si componeva il Furioso, è la Storia di Campriano contadino, in ottava rima (ristampata e illustrata modernamente da Albino Zenatti, Scelta di Curios. letter., disp. CC). A chi rimetta mano nella materia, additerò il riscontro nel Kathâ-sarit-sâgara, cap. LVII, dove la scimmia, apparente dispensatrice di danaro, ha richiamato alla mente del traduttore Tawney, II, 8, il cagnolino del La Fontaine, Contes et Nouvelles, III, 13, che è poi in realtà il cane di Adonio.
(2258) [1] Sempre da ricordare il Basile, Giorn. IV, tratt. 7. E senza dilungarmi, rinvierò alle illustrazioni fatte dal Köhler ai n. 33 e 34 dei Sicilianische Märchen, per quanto ora suscettibili di accrescimenti.
(2259) [2] Cfr. fra loro gli ultimi versi delle stanze 112 e 138.
| |
Basile Giorn Gonzenbach Sicilianische Märchen Köhler Novelline Santo Stefano Zoological Mythology Contes Lorraine Romania Köhler Orient Occident Cosquin Romania Furioso Storia Campriano Albino Zenatti Scelta Curios Kathâ-sarit-sâgara Tawney La Fontaine Contes Nouvelles Adonio Basile Giorn Köhler Sicilianische Märchen Cfr
|