E se per me non saranno cosí ordinatamente scritte come la materia richiede, almeno non mancherò di integra verità in ogni parte, e questo senza dubbio piú presto di manco dicendo che oltra il vero alcuna cosa narrando.
Dovete adunque sapere che il primo inventore di far navigare a' tempi nostri questa parte del mare Oceano verso mezzodí delle terre de' Negri della bassa Etiopia, è stato lo illustre signor infante don Henrich di Portogallo, figliuolo che fu dell'infante don Zuanne, re di Portogallo e di Algarbes primo di questo nome, il quale, ancor che degli studii suoi nelle scienzie delli corsi de' cieli e di astrologia grandemente si possi laudarlo, nondimeno di tutto me ne passo. Solamente dirò che, essendo di gran cuore e sublime ed elevato ingegno, si dette tutto alla milizia del nostro Signor messer Iesú Cristo in guerreggiar a' barbari e combatter per la fede, né volse mai prender donna, sotto grande castità conservandosi in la sua gioventú. Molte cose eccellenti in battaglia de' Mori fece, e con la sua propria persona e per sua industria degne di gran memoria. Dove che, essendo il prefato re don Zuanne suo padre venuto a morte del 1433, chiamò il detto don Henrich suo figliuolo, come quello che cognosceva le sue virtú, e con affettuose parole gli raccomandò la università de' cavalieri portogallesi, pregandolo ed esortandolo a proseguire il suo santo, vero e laudabile proposito di perseguitare con ogni suo potere i nimici della santa fede di Cristo. Il qual signore, brevemente parlando, li promise di farlo, e dapoi la morte del padre fece col favore del re don Doarth, suo fratello maggiore, qual successe nel regno di Portogallo, molta guerra in Africa a quelli del regno di Fessa; il che essendoli successo felicemente molti anni, procurando per ogni via possibile dannificar il detto regno, se imaginò di voler far che le sue caravelle armate scorresseno la costa di Azafi e Messa, che sono pur del predetto regno di Fessa, qual vien fino sopra il mare Oceano dalla parte di fuori del stretto di Gibralterra.
| |
Oceano Negri Etiopia Henrich Portogallo Zuanne Portogallo Algarbes Iesú Cristo Mori Zuanne Henrich Cristo Doarth Portogallo Africa Fessa Azafi Messa Fessa Oceano Gibralterra
|