In tutta questa costa si truova grandissima pescaria e senza fine di diversi e buonissimi pesci, grandi e simili alli nostri che abbiamo di qua in Venezia, e anche d'altra forma. Nel detto colfo d'Argin per tutto è poca acqua, e sonvi molte secche, alcune d'arena e alcune di pietra. E qui il mare ha gran correntia d'acqua, per la qual cosa non si naviga salvo che di giorno, col scandaglio in mano e con l'ordine dell'acqua: e in detto colfo si ruppeno già duoi navilii in le dette secche. E il capo antedetto di Cantin si guarda con Capo Bianco quasi greco e garbin.
Del luogo di Hoden, e suoi costumi e mercanzie.
Dovete ancora sapere che drieto del detto Capo Bianco fra terra è uno luogo per nome chiamato Hoden, ch'è dentro circa sei giornate di camello, il qual luogo non è murato, ma è ridutto d'Arabi e scala dove capitano le carovane che vengono da Tombutto e d'altri luoghi de' Negri, quali vogliono venire a queste nostre Barberie di qua. E il viver degli abitanti di questo luogo sono dattili e orzi, delli quali hanno copia, che pur ne nascono in alcuni suoi luoghi, ma non a bastanza; e beveno latte di camello e d'altri animali, perché non hanno vino. Hanno etiam vacche e capre, ma non molte perché la terra è secca; e sono i buoi e vacche piccoli a rispetto de' nostri.
Costoro sono macomettani e inimicissimi de' cristiani, e non stanno mai fermi, ma sempre vanno vagando per quelli diserti. Sono uomini che vanno alle terre de' Negri, e vengono etiam a queste nostre Barberie di qua; e sono in gran numero e hanno gran copia di camelli, e con quelli conducono i rami e argenti delle Barberie e altre cose a Tombutto e alle terre de' Negri, e di là trazzeno oro e melegette che conducono di qua.
| |
Venezia Argin Cantin Capo Bianco Hoden Capo Bianco Hoden Arabi Tombutto Negri Barberie Negri Barberie Barberie Tombutto Negri
|