Similmente vi conducono lavori di seda moreschi, che si fanno in Granata e a Tunis di Barberia, e argenti e molte altre cose; all'incontro hanno copia di queste teste e alcuna somma d'oro. Le qual teste capitano alla detta scala e luogo di Hoden e de lí si dividono, che parte ne va alli monti di Barcha, e de lí capitano in Sicilia, e parte ne capitano al detto luogo di Tunis e per tutta la costa di Barberia; e un'altra parte conducono a questo luogo d'Argin e vendesi a' Portogallesi dell'appalto, in modo che ogni anno si trazze d'Argin per Portogallo da settecento in ottocento teste.
Dichiarando che, avanti che fussi ordinato questo traffico, solevano le caravelle de Portogallo venire a questo colfo d'Argin armate, quando quattro e quando piú, e saltavano in terra di notte e assalivano alcuni villaggi de pescatori e anche scorrevano fra terra, in modo che prendevano di questi Arabi, sí mascoli come femmine, e conducevanli in Portogallo a vendere. E cosí facevano per tutta l'altra costa e piú avanti, che tien del detto Capo Bianco fino al rio di Senega, il quale è uno gran fiume e parte una generazione che si chiama Azanaghi del primo regno de' Negri: i quali Azanaghi sono uomini berrettini, e piú presto forte bruni che berrettini, e abitano in alcuni luoghi della detta costa che è di là dal Capo Bianco, e vanno per quel diserto molti di loro fra terra, e confinano coi sopradetti Arabi di Hoden. Questi vivono pur ancora loro di dattili e orzo e latte di camello; ma per esser loro piú vicini alla prima terra de' Negri praticano fra loro, e traggono delle dette terre de' Negri migli e qualche legumi, cioè fasuoli, con li qual si sostengono.
| |
Granata Tunis Barberia Hoden Barcha Sicilia Tunis Barberia Argin Portogallesi Argin Portogallo Portogallo Argin Arabi Portogallo Capo Bianco Senega Azanaghi Negri Azanaghi Capo Bianco Arabi Hoden Negri Negri
|