Del rio di San Vicenzo e rio Verde e Capo Liedo; d'una gran montagna e di tre isole dette le Salvezze.
Passato il detto Capo Sagres, a circa miglia quaranta si trova un altro rio detto San Vicenzo, ed è largo nella bocca circa miglia quattro; e piú oltra circa miglia cinque per la detta costa andando, si trova un altro rio il quale si chiama rio Verde, ed è piú grande questo nella bocca che l'altro detto rio di San Vicenzo: e a questi tal fiumi sono stati messi nomi per li predetti naviganti con le caravelle del re. E tutto questo paese e costa è montuosa, e ha per tutto buon sorgidor e buon fondo. E passato questo rio Verde per miglia circa ventiquattro, si trova un altro capo, che li messero nome il Capo Liedo, overo Allegro a nostro modo, perché gli parve che questo capo col paese verde e bello fosse tutto allegro. E da questo Capo Allegro per avanti per la costa vi è una montagna, la qual dura ben circa miglia cinquanta, ed è altissima, coperta tutta di arbori verdi sempre e altissimi. Alla fine della quale si trovano in mare circa miglia otto isolette tre, e la maggiore può circundare da miglia dieci in dodici: e misero nome a queste isole le Salvezze, e alla detta montagna Serra Liona, e questo per il gran rumor che di continuo si sente per causa de' tuoni che sono sempre in la cima, ch'è circondata da nebbie.
Del fiume Rosso, Capo Rosso e isola Rossa; del rio di Santa Maria della Neve; dell'isola dei Scanni, del Capo di Sant'Anna, e qualità di quella costa.
E passata questa costa della montagna Liona, tutto di là avanti è terra bassa e spiaggia, con molte secche di arena le quali escono fuora in mare.
| |
San Vicenzo Verde Capo Liedo Salvezze Capo Sagres San Vicenzo Verde San Vicenzo Verde Capo Liedo Capo Allegro Salvezze Serra Liona Rosso Capo Rosso Rossa Santa Maria Neve Scanni Capo Sant'Anna Liona
|