Pagina (698/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma si vede che questo capitano fu molto prudente, percioché, desiderando di sodisfar alli comandamenti de' Cartaginesi e poi di scoprir securamente quanto piú li fosse possibile di questa costa, volse navigar con legni piccoli, cioè fuste di cinquanta remi, per poter andare sempre appresso terra, sapendo esservi infiniti fiumi, paludi e luochi bassi, e non volendo allargarsi in mare, poter facilmente adoperar quelle ora con remi ora con le vele. E appresso queste 60 fuste è necessario che gli avesse degli altri legni, per condur le vettovaglie e tanto numero di gente, come in tutte l'armate presenti tutto il giorno è consueto di fare. E navigato ch'ebbe tre giorni e mezzo, li parse edificar le città libifenici, chiamate cosí conciosiaché i Cartaginesi anticamente aveano avuto origine di Fenicia, qual è una provincia alle marine della Soria, dove è Barutti, Saeto e il Suro, dette dagli antichi Berytus, Sidon, Tyros. E ora, volendo che dette città edificate in Libia si cognoscessero esser sue colonie, le chiamarono libifenici.
      E diceva il detto pilotto che non ci dovevamo maravigliare se, scorrendo questa costa dell'Africa gran parte verso mezzogiorno, questo capitano dica alcune fiate navigar verso ponente o ver verso levante, conciosiacosach'in questa costa vi siano molti colfi e promontorii, dove è necessario di parlar in questo modo, e l'arte della marinarezza non si sapeva a quelli tempi nella perfezione ch'ella si sa al presente. Ora scrivendo Annone che, partito dalle colonne di Ercole, ch'è lo stretto di Gibralterra, avea navigato lungo la costa duo giorni e quivi edificato Thymiaterio, detto pilotto diceva a suo iudicio questo luogo poter esser dove al presente è la città di Azamor, gradi 32 e mezzo sopra l'equinoziale, intorno la quale è una bellissima e grandissima pianura, la quale scorre fin in Marocco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Cartaginesi Cartaginesi Fenicia Soria Barutti Saeto Suro Berytus Sidon Tyros Libia Africa Annone Ercole Gibralterra Thymiaterio Azamor Marocco