Pagina (707/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
      Navigazione da Lisbona all'isola di San Tomé, posta sotto la linea dell'equinoziale, scritta per un pilotto portoghese e mandata al magnifico conte Rimondo della Torre, gentiluomo veronese, e tradotta di lingua portoghese in italiana.
     
      [1550]
     
     
      Le navi che si partono da Lisbona per andar a carigar zuccheri all'isola di San Tomé, con che vento navichino all'isole Canarie, dagli antichi dette Fortunate. Dell'isola delle Palme. Del promontorio detto Capo di Boiador.
     
      Avanti ch'io mi partissi da Venezia, come sa V.S., il signor Ieronimo Fracastor m'impose per sue lettere da Verona che, giunto ch'io fussi in Villa di Conde, dovessi transcrivergli d'alcune mie memorie, ch'io avea detto a V.S. avere appresso di me, tutto il viaggio che noi pilotti facciamo all'isola di San Tomé, quando vi andammo a caricar zuccheri, conciosiacosaché l'andar fino sotto la linea dell'equinoziale, dove č detta isola, li pareva cosa mirabile e degna che ciascuno uomo studioso la intendesse. V. Signoria poi anche al partir mio me ne pregň, per la qual cosa, giunto che fu' qui, mi posi subito a transcriver detto viaggio, comunicatolo anche con alcuni miei amici stati altre fiate in quello. Dapoi, avendolo riletto pensatovi sopra, immediate mi son accorto che queste tal mie scritture non eran degne d'esser lette da un cosí grande ed eccellente uomo in scienzie come č il signor Ieronimo, del che me ne hanno fatto troppo gran testimonianza li libri composti per quello, e V.S. mi donň al partir mio da Venezia; e perň era al tutto deliberato di metterle da parte, non le lasciando veder da alcuno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Lisbona San Tomé Rimondo Torre Lisbona San Tomé Canarie Fortunate Palme Capo Boiador Venezia Ieronimo Fracastor Verona Villa Conde San Tomé Signoria Ieronimo Venezia