Pagina (709/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo parizzo è molto pericoloso, per esservi il mare alto e fortunevole in cadaun tempo dell'anno, e massime nel mese di decembre; e sopra agli altri il vento da maestro, qual vien discoperto al diritto sopra il mare e non tocca terra in alcun loco, fa fortune grandissime.
     
     
      Dell'isola del Sal, e per che causa è cosí chiamata; dell'isola di Bona Vista e dell'isola di Maio. Della meravigliosa abbondanzia di capre in tutte l'isole di Capo Verde.
     
      Da questa isola delle Palme sogliono prendere un de' duoi cammini, cioè che, se le navi si trovano fornite di pesci salati per il viver loro (della qual vettovaglia fanno gran conto di averne sempre assai), vanno di longo all'isola del Sal, ch'è una dell'isole di Capo Verde, per causa di un promontorio dell'Africa cosí detto al presente. Questa isola è gradi sedeci e mezzo sopra l'equinozial, e si va sempre verso alla quarta di garbin: e arrivativi hanno fatto dall'isola delle Palme a questa del Sal 225 leghe, e con buon vento si fa questo viaggio in 6 over 8 giorni. Questa isola è disabitata per esser sterile, né vi si trovano altri animali se non capre assai salvatiche; e per esser di sito basso, con ogni poco di fortuna l'acqua del mare monta in alcune lagune e luoghi bassi, e come il sole vien al tropico di Cancro, passandovi di sopra perpendiculare, subito tutta si congela e fa ditto sale. Il medesimo intraviene in tutte l'isole di Capo Verde e anco in le Canarie; ma in questa molto piú delle altre, e per questa causa vien chiamata l'isola del Sale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Sal Bona Vista Maio Capo Verde Palme Sal Capo Verde Africa Palme Sal Cancro Capo Verde Canarie Sale