Poi vi è quella di Bona Vista, e non molto lontan della detta vi è l'isola di Maio, nella qual vi è una laguna lunga piú di due leghe e altrotanto larga, tutta piena di sale congelato dal sole, dove si potrian caricar mille navi: qual sale è comune a ogniuno che vi va come l'acqua del mare, e ancor che le sian soggette al regno di Portogallo, pur non si paga cosa alcuna. In tutte queste isole di Capo Verde, che sono in numero 10, le capre partoriscono al tratto 3 e 4 capretti, e ogni quattro mesi sono di parto. Li capretti sono delicatissimi da mangiare per esser grassi e saporiti, bevendo assai volte le capre l'acqua del mare.
Come in quattro ore si forniscono di pesci quelli che navigano verso la costa d'Africa, e qual sia tutta detta costa cominciando dal Capo del Boiador fino a Capo Bianco. De' pesci detti tiburoni, e di confini che dividono la Barberia dal paese di negri.
Ma se le navi che vanno a San Tomé non si trovano aver pesci salati e vogliono fornirsi, dirizzano il camino loro verso la costa dell'Africa, al fiume detto dell'Oro, sopra il quale corre la linea del tropico de Cancro per sirocco e quarta verso mezzodí: e quando sono a vista dell'Africa hanno fatto 110 leghe. Appresso questa costa, se hanno bonazza e il mar di calma, in termine di quattro ore, con reti over con alcune corde sottili e lunghe tutte piene di ami attaccati, quali calano nel mare, pigliano quanto pesce fa lor di bisogno, perché non possono tanto calar in mare ditte corde, che immediate in tutti gli ami si trovano pesci ingozzati e di grandi e di piccoli, come sono pagros, che in Venezia vui chiamate alberi, corvi, oneros, ch'è una sorte di pesci maggiori di pagri e molto grassi, di color scuro.
| |
Bona Vista Maio Portogallo Capo Verde Africa Capo Boiador Capo Bianco Barberia San Tomé Africa Oro Cancro Africa Venezia
|