Pagina (719/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste nostre navi si tengono sempre a vista della costa, ma lontane da terra, osservando la declinazion del sole, navigando tanto per sirocco che abbin fatto 80 leghe, che si trovan in gradi 4 sopra la linea dell'equinoziale, dove subito si voltano verso levante alla quarta di sirocco, avendo sempre a man manca la costa dell'Etiopia: e questo fin che giunghino all'isola di San Tomé, sopra la qual vi corre detta linea. E se non veggon terra, tanto vanno drieto detta linea che vi arrivino: e hanno fatto dalli primi sopra detti quattro gradi per levante fino a detta isola leghe 460.
     
     
      Come al gionger del rio Grande si cominciano a veder quattro lucidissime stelle in forma di croce, le quali chiamano il Crusero; e come nell'isola di San Tomé si ha visto alle volte, dopo piovuto, la luna di notte far l'apparenzia della iris, come fa il sole di giorno.
     
      In questo parizzo che è fra il tropico e la detta linea non hanno mai fortuna, perché ordinariamente fra li tropici non si sente fortuna. In molte parti di questa costa de Etiopia, per 20 miglia appresso terra vi sono da 50 braccia di fondi; poi, allontanandosi piú, vi è mar grande e profondo. Noi pilotti portoghesi abbiamo un libro ordinario, dove notiamo a giorno per giorno il viaggio e cammino che facciamo, e per qual vento, e in quanti gradi di declinazion è il sole. E per andar a detta isola, come ci troviamo alli gradi 4 sopradetti dell'equinoziale, ne servono questi venti, cioè garbino, ostro e ponente. Come giungemo al rio dell'Oro detto di sopra, che è diritto sotto il tropico del Cancro, cominciamo a veder quattro stelle di mirabil grandezza e lucidità poste in forma d'una croce, quali sono gradi 30 lontane dal polo antartico, e le chiamiamo il Crusero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Etiopia San Tomé Crusero San Tomé Etiopia Oro Cancro Crusero