E questo nostro re di Portogallo ha grandissimo animo sopra queste cose, e ha già fatto mettere in ordine quattro navi e due caravelle al gennaio sequente con mercanzie assai e bene armate; e fa conto, quando quel re di Calicut non voglia consentire che li Portogallesi traffichino quivi, che 'l capitano di dette navi pigli delle navi di que' paesi quante può: che a mio giudicio ne piglierà quante vorrà, tanto sono deboli e mal fatte, che non possono andare se non a poppe; delle qual navi vi sono gran quantità, e vanno a quel traffico delle spezie. Questo nostro re ha preso titolo di simili paesi, cioè re di Portogallo e de Lalgarbe, di qua e di là dal mare in Africa, e signore di Ghinea, e conquiste delle navigazioni e commerzii d'Etiopia, Arabia, Persia e India.
Questo è quanto io ho potuto ritrarre d'alcune persone d'intelletto, che sono ritornate con la presente armata. E se io sono stato confuso nello scrivere, V.S. mi perdoni e abbi per iscusato.
Navigazion del capitano Pedro Alvares scritta per un piloto portoghese
e tradotta di lingua portoghesa in la italiana.
Come il re di Portogallo mandò una armata di dodeci navi e navilii, capitano Pietro Alvares,
dieci delle quali andassino in Calicut e le due per altra via al luogo di Cefalla,
ch'è nel medesimo cammino, per contrattar mercanzie;
e come scopersero una terra molto abbondante di arbori e di gente.
Nell'anno MD mandò il serenissimo re di Portogallo don Manuel una sua armata di navi e navilii per le parti d'India, nella quale armata erano dodici navi e navili, capitano generale Pedro Alvares fidalgo; le qual navi e navili partirono bene apparecchiate e in ordine d'ogni cosa necessaria che li fusse per un anno e mezzo.
| |
Portogallo Calicut Portogallesi Portogallo Lalgarbe Africa Ghinea Etiopia Arabia Persia India Pedro Alvares Portogallo Pietro Alvares Calicut Cefalla Portogallo Manuel India Pedro Alvares
|