Pagina (758/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Allora domandò il capitano nostro delle cose di Cefalla, che ancora non era discoperta se non per fama; el qual Moro gli dette per nova che a Ceffalla era una mina di molto oro e che un re moro la teneva, il qual sta in una isola che si chiama Chilloa, che stava in cammino per donde avevamo d'andare, e che Cefalla restava adrieto. Il capitano si espedí e andammo al nostro cammino.
     
     
      Della isola Monzambique; e come giunsero a Chilloa, dove trovarono sei delle lor vele che s'erano smarrite; e come il capitano s'abboccò col re di detto luogo; e della città di Mombaza.
     
      Item, alli XX del mese di luglio, arrivammo ad una isola piccola che è del medesimo re di Ceffalla, detta Monzambique, non molto populata, dove stanno mercatanti ricchi; e in questa isola pigliammo aqua e rinfrescamento, e uno pilotto che ne menasse a Chilloa. Questa isola ha molto buon porto e sta appresso terra ferma. Di qui si partimmo per Chilloa a lungo della costa, dove trovammo molte isole populate, che sono di questo proprio re. Giugnemmo a Chilloa alli XXVI del detto mese, nel qual luogo trovammo sei vele delle nostre; l'altra mai non si trovò. Questa è una isola piccola giunta con la terra ferma, e tien una bella città: le case sono alte al modo di Spagna; abitano in quella ricchi mercadanti, e gli vien di molto oro e argento, e ambracan e musco e perle. Quelli della terra vanno coperti di panni di bambaso fini e di seda e tocche molto fine, e sono uomini negri.
      E subito che quivi giungemmo, mandò il capitano a domandare un salvocondotto al re, il qual subito glielo mandò. Il capitano, dipoi ch'ebbe il salvocondotto, mandò in terra Alfonso Furtado con sette o vero otto uomini ben vestiti come ambasciatore, e per quello gli mandò a dire che queste navi erano del re di Portogallo e che venivano quivi per contrattar con esso lui, e che aveano di molta mercanzia e di piú sorte di che lui volesse; e piú gli mandò a dire che averia piaccere di abboccarsi con esso lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Cefalla Moro Ceffalla Chilloa Cefalla Monzambique Chilloa Mombaza Ceffalla Monzambique Chilloa Chilloa Chilloa Spagna Alfonso Furtado Portogallo