Pagina (768/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E il dí sequente il re venne ad una casa che teneva giunta con la marina per ricevere il capitano, e di lí mandò li detti uomini di terra alle navi, li quali erano cinque uomini molto onorevoli e avevano con loro cento uomini di spada e targa, con li quali erano XXV o XXX tamburini; e il capitano uscí della nave con li suoi battelli, il quale già avea mandato in terra tutto quello che gli era necessario.
      E dismontando il capitano, giunsero li detti cinque uomini della città, li quali non volevano entrar in nave fino a tanto che 'l capitano non dismontasse in terra: e su questo stetteno in contrasto un gran pezzo. Subito Ariscorea si mise in uno loro zambuco, cioè battello, e fece tanto che loro entrarono nella nave. E come il capitano dismontò in terra, lo vennero a ricevere molti gentiluomini, li quali lo pigliorono in braccio, e tutti quelli che con lui menava, tal che mai non toccorno co' piedi la terra, fino a tanto che furono dove era il re, qual stava in questo modo.
     
      Della gran magnificenzia e pompa del re di Calicut,
      e del presente fattoli dal capitano in nome del suo re.
     
      Il re era in una casa alta, dove stava sedendo in una conca con due o tre cussini di seta sotto il braccio, e la coperta della conca era di panno di seta, che pareva come di porpora. E stava nudo dalla cintura in su, e da lí in giú aveva intorno uno panno di seta e di bambaso molto sottile e bianco, rivoltato intorno di lui con molti doppii e lavorato d'oro; e teneva in testa una berretta di broccato, fatta a modo di una celata lunga e molto alta; e aveva le orecchie forate, nelle quali aveva grandi pezzi d'oro con rubini di gran prezzo, e cosí di diamanti, e due perle molto grandi, una rotonda e l'altra come un pero, maggiore che una grande nocciuola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Ariscorea Calicut