Pagina (778/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutto il giorno, cosí uomini come donne, vanno mangiando una foglia che se chiama betola, la quale fa la bocca vermiglia e li denti negri: e quelli che questo non fanno sono uomini di bassa sorte. Quando alcuno muore, perché deveno portare negro, se scurano li denti e non mangiano di questa foglia per certi mesi.
     
      Come i preti detti bramini usano carnalmente con le mogli del re per onorarlo,
      e della gran riverenza che 'l popolo porta al suo re.
     
      Il re tien due mogli, e ogniuna di loro è accompagnata da dieci preti che chiaman bramini, e cadauno di loro dorme con esse carnalmente per onorare il re: per questa causa li figliuoli non ereditano lo regno, salvo li nepoti, figliuoli di sorella del re. E abitano in la casa del re piú de mille o millecinquecento donne, per piú magnificenzia del stado, le quali non hanno altro officio salvo di spazzare e di acquare la casa innanzi al detto re, per onde si voglia che vada, e adacquano con acqua mescolata con fecce di vacca. Le case del detto re sono molto grandi, e hanno in le dette case molte fontane d'acqua, nelle quali il re si lava.
      E quando il re esce fuora, va in uno corridore molto ricco e lo levano duoi uomini, e cosí vanno con essi molti sonadori de instrumenti e molti gentiluomini con spade e rodelle e molti arcieri, e dinanzi le sue guardie e portieri, e uno baldachin in cima di lui, sí che li fanno piú onore che ad alcun re del mondo, perché nessuno non s'accosta a lui a tre o quattro passi, e quando gli danno alcuna cosa gliela danno con un ramo, perché non l'hanno da toccare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094