Pagina (790/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E di quivi partendoci, ci sopraggiunse una fortuna, che ne fece tornare indrieto assai con l'arbore a secco, e lí perdemmo una nave di vista, sí che restammo in tre.
     
      Come di tutta l'armata che fu per Calicut ritornoron a Portogallo solamente sei navi. E dalla terra chiamata Beseneghe, e della isola Cefalla.
     
      Giungemmo al Capo di Buona Speranza il dí di pasqua fiorita, e di lí ne dette buon tempo, col quale attraversassemo e venissemo alla prima terra giunta col Capo Verde, detta Beseneghe, dove trovammo tre navili che 'l nostro re di Portogallo mandava a discoprire la terra nuova, che noi avevamo trovata quando andavamo a Calicut. E cosí ne dette nuova d'una nave che perdemmo di vista, quando andavamo in là, la quale fu alla bocca dello stretto della Mecca, e stette ad una città donde li tolseno il battello con tutta la gente che avea. E cosí veniva la nave solamente con sei uomini, la maggior parte ammalati, e non beveano se non acqua che coglievano nella nave quando pioveva. E cosí venimmo e giungemmo in questa città di Lisbona nella fine di luglio.
      Un dí dipoi venne la nave che perdemmo di vista quando tornavamo, e Sanchio da Tovar con la caravella che fu a Ceffalla, il quale dice che è una piccola isola dentro la bocca d'un fiume, populata da Mori; e vien l'oro portato lí da la montagna dove è la mina, e da gentili, che sono altra gente che non sono Mori, e recano a questa isola lo detto oro per altre mercanzie. E Sanchio di Tovar, quando di là giunse, vi trovò molte navi de Mori, e prese un Moro per suo sicuro d'un cristiano di Arabia che mandò in terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Calicut Portogallo Beseneghe Cefalla Capo Buona Speranza Capo Verde Beseneghe Portogallo Calicut Mecca Lisbona Sanchio Tovar Ceffalla Mori Mori Sanchio Tovar Mori Moro Arabia