E fra le altre viddi tre Canopi: i due erano molto chiari, il terzo era fosco e dissimile dagli altri.
Il polo antartico non ha l'Orsa maggiore né minore, sí come si può vedere nel nostro polo artico, né lo toccano alcune stelle che risplendano; ma quelle che lo circondano sono quattro, che hanno forma di quadrangolo.
* *
* *
E mentre queste nascono, si vede dalla parte sinistra un Canopo risplendente di notabile grandezza, il quale, essendo venuto nel mezo del cielo, rappresenta la sotto scritta figura:
*
* *
A queste succedono tre altre lucenti stelle, delle quali quella che è posta nel mezo ha di misura dodici gradi e mezo di circonferenza; e nel mezo di loro si vede un altro Canopo risplendente. Dopo questo segueno sei altre lucenti stelle, le quali di splendore avanzano tutte le altre che sono nella ottava sfera, delle quali quella che è nel mezo nella superficie della detta sfera ha di misura di circonferenza gradi trentadue. Dopo queste seguita un gran Canopo, ma fosco. Le quai tutte si veggono nella Via lattea, e giunte alla linea meridiana mostrano la sotto scritta figura:
* * * *
*
*
Come Amerigo Vespucci nell'altro emispero vidde molte cose repugnanti
all'opinioni de' filosofi; e come vidde l'iride di notte;
e come si vede la luna nova nel medesimo giorno che si congiunge col sole.
Quivi adunque io viddi molte altre stelle, i varii movimenti delle quali diligentemente osservando, ne composi assegnatamente un libro, nel quale ho raccontato quasi tutte quelle cose notabili che in questa mia navigazione ho potuto conoscere: e cotal libro ancora è appresso questo serenissimo re, e spero che tosto ritornerà nelle mie mani.
| |
Canopi Orsa Canopo Canopo Canopo Amerigo Vespucci
|