Adí 4 ditto passammo alla vista di Porto Santo; il medesimo dí avemmo vista della diserta che sta a lato al Fongaz, ch'è uno porto dell'isola della Madera. E passammo a vista dell'isola del Ferro e di Palma, che sono isole delle Canarie: e fu adí 8; e adí 15 passammo per la piaggia dell'isole di Capo Verde, in modo che da quelli di terra fummo veduti. Adí 18 di maggio vedemmo una isola per ancora non discoperta, terra alta e bella al nostro parere, piena di bosco e molto grande, poco meno che l'isola della Madera, in luogo di molto buona aria, non fredda né calda, per esser lungi dalla linea equinoziale. E giace maestro e scilocco con l'isola de' Pappagalli Rossi, e dall'una all'altra sono 300 leghe, e giace dall'isola di Buona Vista 775 leghe: e chi la volesse cercar mettasi dall'isola di Buona Vista 30 leghe fra ponente e levante, e dipoi vada a mezzodí, e dimandila, e troveralla. E giace col Capo di Buona Speranza levante e ponente, e piglia vista di maestro e scilocco, e cosí andrà largo da detto capo 30 leghe: e da detta isola al Capo di Buona Speranza sono leghe 850 di traversa. E non fummo a detta isola perché il tempo fu contrario, ancor che travagliassimo assai per afferrarla.
E da qui innanzi, quanto piú ci appressavamo alla linea equinoziale, tanto maggior caldo avevamo, e tanto gran caldo che non ci potevamo aiutare, cosí di dí come di notte. E quando noi fummo sotto la detta linea, resta il Capo di Palma, che è in la costa di Guinea, greco e levante e ponente e libeccio: e dall'isole di Capo Verde alla detta linea sono 300 leghe.
| |
Porto Santo Fongaz Madera Ferro Palma Canarie Capo Verde Madera Pappagalli Rossi Buona Vista Buona Vista Capo Buona Speranza Capo Buona Speranza Capo Palma Guinea Capo Verde
|