E come il re di Cananor fece far banchi e dar danari e soldar gente, e comandò che tutte le sue navi si mettessino ad ordine per mandarle ad aiutarci. E questo ci contorno i cristiani che stanno in Cananor, e che tutti mostrorono esser allegri generalmente della nostra vettoria.
Come, partendosi da Cananor per la volta di Portogallo, attraversorono il golfo del mare e trovorono molte terre non per avanti scoperte.
E adí 22 di febraio partimmo di Cananor per la volta di Portogallo, e non per il cammino vecchio, donde l'altre navi solevano venire, ma l'ammirante volle che attraversassimo il golfo del mare dritto alla volta di Monzambique, non ostante che ancora non fusse discoperto. E restorono quivi le tre navi e le due carovelle che per il re nostro signore erano state ordinate per andar in armata per quei mari de India, per obviar che non passassero alcune spezie alla Mecca; e avevamo andare a Coilom a cercare una nave di Calicut, che ne fu detto ch'era là a caricare di spezie per la Mecca. Tenemmo el nostro cammino a ponente e libeccio, e adí 24 detto vedemmo alcune isole nel pelago del mare, di lungi da Cananor 50 leghe, e non sapevamo se erano popolate o no, perché passammo da esse di longi. Adí 15 di marzo vedemmo un'altra isola, ch'è a maestro e scilocco con Magadazo, e giudicammo essere di là da Magadazo: e chi la volesse cercare, vada da Magadazo a scilocco; ed è terra alta, e non sapemmo se era popolata. E adí 16 detto trovammo alcune secche; alsí medesimamente trovammo molte altre isole, che non sapemmo se erano popolate o no.
| |
Cananor Cananor Cananor Portogallo Cananor Portogallo Monzambique India Mecca Coilom Calicut Mecca Cananor Magadazo Magadazo Magadazo
|