Pagina (970/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo soldano tiene ancor tre o quattromila donne, e ogni notte che dorme con una la mattina si trova morta. E ogni volta che lui si leva la camicia, mai piú è toccata da persona alcuna, e cosí li vestimenti suoi, e ogni giorno vuol vestimenti nuovi. Il mio compagno dimandò per che cosa questo soldano mangiava cosí tossico; risposero certi mercanti piú vecchi che 'l padre l'avea fatto nutrire da piccolino di tossico.
      Lasciamo il soldano e torniamo al viaggio nostro, cioè agli uomini di detta città, li quali la maggior parte vanno in camicia, e sono molto bellicosi e grandissimi mercanti. Non si potria dir la bontà del paese: qui vengono e vanno cerca 300 navi di piú paesi. Questa città e un'altra che li è vicina (qual dirò quando sarà il tempo) fornisce tutta la Persia, la Tarteria, la Turchia, la Soria, la Barberia, cioè l'Africa, e l'Arabia Felice, l'Etiopia, l'India e l'altra moltitudine di isole abitate di panni di seta e di bombagio, sí che questo soldano vive con grandissima ricchezza, e combatte con un re il qual si chiama re di Ioghe, il quale confina a questa città quindeci giornate.
     
     
      Del vivere e costumi del re di Ioghe.
     
      Questo re di Ioghe è uomo di gran signoria e fa cerca 30 mila persone, ed è gentile, e tutto il popolo suo, e dalli re gentili col suo popolo è tenuto santo, per la lor vita, qual intenderete. Il re ha per costume di andar ogni tre o 4 anni una volta in peregrinaggio, cioè a spese d'altri, con tre o 4 mila delli suoi, e con la moglie e figliuoli; e mena quattro o cinque corsieri e gatti di zibetto e gatti maimoni, pappagalli, liompardi, falconi, e cosí va per tutta l'India.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Persia Tarteria Turchia Soria Barberia Africa Arabia Felice Etiopia India Ioghe Ioghe Ioghe India