Pagina (1011/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E poi li Bramini principali del re montano a cavallo delle barchette di pietra sopradette, dove è l'olio, e tutto questo popolo viene alli detti Bramini, li quali a ciascuno ungono la testa di quell'olio; e poi fanno il sacrificio sul detto altare. In capo d'una banda di questo altare sta un grandissimo satanasso con una spaventevol faccia, il qual tutti buttati in terra vanno ad adorare, e poi ciascuno ritorna a casa sua. E in questo tempo la terra è libera e franca per tre giorni: li banditi e malfattori possono venir al perdon molto sicuramente, cioè che non si può far vendetta l'un con l'altro. In verità io non viddi mai in una volta tanta gente congiunta insieme, salvo quando io fui alla Mecca.
      Parmi assai a sufficienza avervi dichiarato li costumi e il vivere, la religione e i sacrificii di Calicut; onde, partendomi di qui, descriverrovvi il resto del viaggio mio passo passo, insieme con tutte le occorrenzie in esso accadutemi.
     
      LIBRO TERZO DELL'INDIA
     
      Della città di Caicolon e Colon e di Chail.
     
      Vedendo il mio compagno, chiamato Cazazionor, non poter vender la sua mercanzia per esser disfatto Calicut dal re di Portogallo, perché non v'erano e manco vi venivano li mercatanti che soleano venire (e la cagion che non venivano fu perché 'l re consentitte alli Mori che ammazzassero quarantasei Portoghesi, li quali io viddi morti: e per questa causa il re di Portogallo vi fa di continuo guerra, e ne ha ammazzato e ammazza ogni giorno gran quantità, di sorte che è disfatta grandemente la città, e molti che vi abitavan si sono partiti e andati a star altrove), e però ancor noi ci partimmo, pigliando il nostro cammino per una fiumara, la qual è la piú bella che mai vedessi, e arrivammo ad una città chiamata Caicolon, distante da Calicut cinquanta leghe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Bramini Bramini Mecca Calicut Caicolon Colon Chail Cazazionor Calicut Portogallo Mori Portoghesi Portogallo Caicolon Calicut