Pagina (1040/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste noci si vendono a misura, la qual pesa ventisei libbre, per prezzo di mezzo carlino: la moneta corre qui ad usanza di Calicut. Qui non bisogna far ragione, perché la gente è tanto grossa che, volendo, non saperiano far male.
      E in termine di duoi giorni disse il mio compagno alli cristiani: «Li garofani dove nascono?» Risposero che nascevano lontano da qui sei giornate, in una isola chiamata Maluch, e che le genti di quella sono piú bestiali e piú vili e dappoche che non sono queste di Bandan. Alla fine deliberammo di andar a quell'isola, fussero le genti come si volessero, e cosí facemmo vela e in dodici giorni arrivammo alla detta isola.
     
     
      Dell'isola di Maluch, dove nascono li garofani.
     
      Smontammo in questa isola di Maluch, la qual è molto piú piccola di Bandan, ma la gente è peggiore, e vivono pur a quel modo, e sono piú bianchi, e l'aere è un poco piú freddo. Qui nascono li garofani e in molte altre isole circonvicine, ma sono piccole e disabitate. L'arboro delli garofani è proprio come l'arboro del busso, cioè cosí folto, e la sua foglia è quasi come quella della cannella, ma un poco piú tonda, ed è di quel colore come già vi dissi in Zeilan, la qual è quasi come la foglia del lauro. Quando sono maturi, li detti uomini sbattono li garofani con le canne, e mettono sotto al detto arbore alcune stuore per raccoglierli. La terra dove sono questi arbori è come arena, cioè di quel medesimo colore, non però che sia arena. Il paese è volto verso mezzodí, e di qui non si vede la stella tramontana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Calicut Maluch Bandan Maluch Maluch Bandan Zeilan