Pagina (1053/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quando alcuno mi baciava le mani, io stava saldo in continenzia, per darli ad intendere ch'ei faceva cosa la qual io meritava per esser santo. Ma sopra tutto il mio compagno era quello che mi dava credito, perché ancora egli mi credeva e diceva ch'io non mangiava carne, e che 'l mi aveva veduto alla Mecca e al corpo di Maumetto, e ch'io era andato sempre in sua compagnia e conosceva li costumi miei, e che veramente io era santo e, conoscendomi di buona e santa vita, ei mi avea dato una sua nipote per moglie: sí che per questo ogni uomo mi voleva bene. E io ogni notte andava secretamente a parlare alli Milanesi, li quali mi dissero una volta ch'erano venute dodici navi di Portoghesi in Canonor. Allora dissi: «Questo è il tempo ch'io scampo di mano de' cani», e pensammo insieme otto giorni in che modo io potea fuggire. Essi mi consigliorono ch'io fuggissi per terra, e a me non bastava l'animo, per paura di non esser morto dalli Mori, per esser io bianco e loro negri.
     
     
      Della nuova di XII navi de Portoghesi, quali vennero in Calicut.
     
      Un giorno, stando a mangiare col mio compagno, vennero duoi mercatanti persiani di Canonor, quali subito li chiamò a mangiare con lui. Risposero loro: «Noi non abbiamo voglia di mangiare, e portiamo una mala novella». Li dimandò: «Che parole son queste che voi dite?» Dissero costoro: «Sono venute dodici navi di Portoghesi, le quali abbiamo vedute con gli occhi nostri». Dimandò il mio compagno: «Che genti sono?» Risposero li Persiani: «Sono cristiani, e tutti sono armati d'arme bianche, e hanno cominciato a fare un fortissimo castello in Canonor». Voltossi a me il mio compagno e dimandommi: «O Lodovico, che genti sono questi Portoghesi?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Mecca Maumetto Milanesi Portoghesi Canonor Mori Portoghesi Calicut Canonor Portoghesi Persiani Canonor Lodovico Portoghesi