Pagina (370/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poi cominciò a gridar con l'ambasciadore e con Giorgio di Breu, dicendo all'ambasciadore che gli desse la corona e le lettere che egli portava al re e al capitan maggiore. L'ambasciadore e Giorgio di Breu si dissero l'uno all'altro di brutte e disoneste parole, per il che il Barnagasso ci consegnò ad alcuni capitani, che ci condussero separati, sí come eravamo venuti fin a quel luogo: e cosí ce ne ritornammo con esso lui verso le sue terre. Cominciava già a venir grandissimo e crudel verno, con gran pioggie. Giunti al luogo di Barua, che è capo del suo regno, fecero restare tutti quelli dell'ambasciadore, e Giorgio con gli altri fecero passare a Barra, che è capo del capitanato di Ceruil: e tutti duoi sono del detto Barnagasso, il qual volse andare in Barra, per non stare ove fusse l'ambasciadore; possono essere da un luogo all'altro da X in XII miglia. In questo tempo noi eravamo molto mal proveduti delle cose necessarie, e meglio stava Giorgio con tutti li suoi; e se non fusse stato le gran commodità che avevamo di andare alla caccia e a pescare, saremmo stati molto male, ma col fiume e colla campagna ogni giorno ci facevamo le spese.
     
      Qui l'auttore lascia di parlare del suo viaggio.
     
     
      In che tempo e giorno si comincia la quaresima nel paese del Prete Ianni, e del gran digiuno e astinenzia che si fa, e come li frati e monache si mettono in un lago per divozione.
      Cap. CIX.
     
      Nel paese del Prete Ianni cominciano la quaresima il lunedí della sessagesima, che sono giorni dieci avanti il nostro carnevale, e passato il giorno della Purificazione, fanno per tre giorni un gran digiuno, generalmente preti, frati e secolari, e dicono che digiunano la penitenzia della città di Ninive: e molti frati in questi tre giorni non mangiano piú d'una volta, e quella anche erbe senza pane, e dicono che vi sono molte donne che non vogliono lattare i figliuoli se non una volta 'l giorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Giorgio Breu Giorgio Breu Barnagasso Barua Giorgio Barra Ceruil Barnagasso Barra Giorgio Prete Ianni Prete Ianni Purificazione Ninive