Pagina (498/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E di queste cose trattarà sua Santità con l'ambasciadore di Portogallo e con teco qui, e per lettere e nuncii suoi, e alla maestà del tuo re piú particolarmente risponderà».
      Il che fatto, il concistoro ebbe licenza.
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
      Sopra il crescere del fiume Nilo
     
     
     
      Discorso di messer Gio. Battista Ramusio sopra il crescer del fiume Nilo, allo eccellentissimo messer Ieronimo Fracastoro.
     
     
      Come furono varie e diverse opinioni sopra i fonti del Nilo; quando cominciano le pioggie in quelle parti di Etiopia e quando finiscano; la causa dell'escrescenza del Nilo; come nasce nel regno di Goiame da due grandissimi laghi; e non esser fiume alcuno che scorra per tanto paese sotto il sole quanto il Nilo.
     
      Furono, eccellentissimo Signor mio, fra gli antichi scrittori diverse e varie oppenioni sopra li fonti del Nilo, e d'onde avenisse che ogni anno nella state, ad un tempo determinato del solstizio, quando gli altri fiumi sogliono esser secchi o con poca acqua, questo solo allora comincia a crescere, e per quaranta giorni tanto si gonfi che egli inondi e allaghi tutto il paese dell'Egitto, e dapoi in altri quaranta giorni discrescendo ritorni nel suo alveo consueto. E la intelligenza di tal cosa fu reputata tanto degna e ammirabile, che si vede tutti i grandi uomini nei lor libri averne voluto far particolare inquisizione. E Omero, padre de' poeti, lo dimanda acqua che vien da Giove, e si legge che Eudoro e Aristone, filosofi peripatetici, ne composero sopra tal materia libri interi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Santità Portogallo Nilo Gio Ramusio Nilo Ieronimo Fracastoro Nilo Etiopia Nilo Goiame Nilo Nilo Egitto Omero Giove Eudoro Aristone