Adí 24 cammino greco levante, mare in prua, miglia novanta. La notte fu navigato per greco levante, miglia ottanta.
Adí 25 fu cammino alla quarta di greco verso levante, miglia novanta. La notte cammino detto, sino a sol levato, miglia cento.
Adí 26 cammino greco levante, miglia novanta. La notte il cammino detto, miglia ottanta.
Adí 27 cammino greco levante, miglia novanta. La notte il cammino detto, miglia cento.
Adí 28 cammino greco levante, miglia novanta. La notte cammino detto, miglia novanta.
Adí 29 cammino greco levante, miglia novanta. La notte cammino detto, miglia novanta.
Adí 30 cammino alla quarta di levante verso greco, miglia ottanta. La notte alla quarta di greco verso levante, miglia novanta.
Adí 31 alla quarta di greco verso levante, miglia settanta. La notte il cammino detto, miglia ottanta.
Adí primo settembre, cammino alla quarta di greco verso levante, miglia settanta. La notte cammino detto, miglia cinquanta.
Adí dua cammino alla quarta di greco verso levante, e a mezzogiorno fu dato fondo in passi trentacinque; miglia trenta. La notte fu dato fondo a ore tre in passi 20, largo dal Diu miglia cento, ma dal primo terreno dalla banda di tramontana miglia quattrocento: e qui si vedono in mare alcune bisse, trovandosi larghi in mare da miglia cento in centocinquanta, e questi sono segnali delle rive, e ancor si vedono alcune acque verdi, e questi sono segni per tutta la costa.
Adí 3, a sol levato, si partí l'armata con tempo piacevole e andò per riviera, e a ore 9 di giorno venne una barca da terra, e disse al bassà come nel castello del Diu erano Portoghesi settecento e galee sei armate, e il bassà li fece presente de caffettani sei, e li tenne circa una ora, e mandò alla terra; ma dapoi venne una fusta dell'armata, la qual aveva preso un giudeo in terra, e lui confessò quanto è detto.
| |
Diu Diu Portoghesi
|