Furono miglia trenta. La notte cammino per scirocco, sino a sol levato, miglia trenta.
Adí 4, a sol levato, fu camminato con vento piacevole sino appresso la terra del Diu miglia tre, ove fu dato fondo; ma avanti fu vista andar fuori del porto una vela, la qual era una fusta de' Portoghesi che andava verso Acque, e il bassà li mandò drieto il capitan moro con una bastarda, e tutto quel giorno la seguitò, e la notte la perse di vista, e la mattina seguente il capitan moro ritornò con la bastarda, e gionse poi l'altro giorno all'armata. Furono miglia trenta.
Come Cosa Zaffer, renegato e fatto turco, essendo capitano del re di Diu, intesa la venuta di Turchi, tolse la terra di man de' Portoghesi, e come fu saccheggiata da' Turchi. Del porto detto Muda Faraba.
Adí detto venne uno chiamato il Cosa Zaffer, il qual è da Otranto, ma rinegato e fatto turco, ed era patron di una galea quando il signor turco mandò l'altra armata, la qual si ruppe e si perse. E il sopradetto Cosa Zaffer andò a star con il re del Diu, il quale si chiama re di Cambaia, e questo per nominarsi cosí il paese, e al predetto Cosa Zaffer il re gli aveva donato alcune terre e fatto capitano di tutto il suo regno, e lui praticava con Portoghesi e avevasi fatto lor amico; ma quando lui intese che l'armata del signor turco veniva, fece venir con bel modo gente assai del paese, e tolse la terra di man di Portoghesi e gli assediò nel castello: ed era con lui un consigliere primo e viceré del re di Cambaia, e avevano con loro da persone 8000, con le quali assediavano il castello, e ogni giorno scaramucciavano con i Portoghesi.
| |
Diu Portoghesi Acque Cosa Zaffer Diu Turchi Portoghesi Turchi Muda Faraba Cosa Zaffer Otranto Cosa Zaffer Diu Cambaia Cosa Zaffer Portoghesi Portoghesi Cambaia Portoghesi
|