Pagina (598/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Adí 5 il bassà mandò in terra il capitan moro e il suo chacaia, e giunti che furon questi, tutte le galee mandorno li suoi cappani carichi di giannizzeri per dar aiuto a quelli del paese, i quali erano accampati a torno del castello: ed erano uomini 2000, tutti indiani, e il resto erano andati con il viceré e Cosa Zaffer.
      Adí 7 si levò l'armata, perché l'artegliaria la batteva, e venne largo dal Diu miglia XV, ad un porto chiamato Muda Faraba, porto bonissimo, e vi è acqua assai, per esser sopra la bocca di un fiume.
      Adí 8 il bassà smontò in terra, ove furon cominciate a scaricare le artegliarie, le quali erano sopra quattro maone, e mandò alla terra pezzi tre, e quelli fece piantar sopra una torre, la qual è di qua dall'acqua, un tiro di artegliaria lontan dalla fortezza grande, sopra la qual torre stavano gl'Indiani a far le bollette e riscuotere li dazii: ed era grossa di muri, e aveva quattro pezzi di artegliaria di bronzo, con un capo e soldati cento; e detta torre non aveva fosse né acqua a torno. Ma del resto si farà meglio menzione avanti.
      Adí 9 venne una nave e una galea al detto porto, e dette sopra una secca e si sfondorono, la qual nave era carica di biscotti e polvere e altre monizioni, le qual robbe furno il forzo ricuperate: ma la nave andò in pezzi, e la galea fu ricuperata e racconciata.
      Adí 19 venne una galea bastarda mal condizionata, la qual era per tempo rimasta indietro e aveva mal spielegato, ed era andata ad un porto di certe genti chiamate Samari, idolatri, ove che quelli della galea mandorno un coppano con alcuni giannizeri in terra, li quali tutti furno presi e tagliati a pezzi; dapoi tolsero il coppano e armorno certe lor barche e vennero alla galea, e ammazzorno ancor da sessanta persone, di modo che appena la galea poté scampare: e gionta che fu all'armata, il bassà mandò per il peotta e lo fece appicar per aver mal spielegato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Cosa Zaffer Diu Muda Faraba Indiani Samari