Pagina (618/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Adí 25, costeggiando a remi contra vento, a ora di vespero si venne ad una terra chiamata Iambut; furno miglia venti.
     
     
      Del luogo detto Medina Talnabi, ov'è l'arca di Macometto, benché si dica esser alla Mecca; di Sichalo, Bubuctor, Chifafe e Corondolo.
     
      Il detto luogo ha vittuaglie e assai pesci e dattili; le acque sono nelle cisterne, e vanno con li cammelli una giornata a torle. E fra terra per una giornata si trova una gran città chiamata Medina Talnabi ove è l'arca di Macometto, ben che si dica esser alla Mecca: tamen è in questo luogo, ove si stette giorni sei.
      Adí primo di maggio si veliggiò ore quattro, dapoi il vento fu contrario e si dette fondo tra certe seccagne, e si stette due giorni, e furno miglia dieci.
      Adí 3 sino a 4 si stette tra certe secche, costeggiando con vento contrario, e si stette sei giorni; furno miglia otto.
      Adí 10 sino adí undici si stette costeggiando con vento contrario, e si dette fondo in uno altro luogo; fu miglia dieci.
      Adí 13 si partirno costeggiando, e in cammino trovorno un galeone di detta armata, la qual avanti si partí dal Zibit, nocchier maestro Micali, e sopra di esso vi erano alcuni delle galee d'Alessandria.
      Adí 14 fu il cammino per maestro tramontana costeggiando, si dette fondo in passa sette, in luogo nominato Sichabo, furno miglia sessanta.
      Adí 15 cammino per maestro tramontana, fu dato fondo in campagna, e furno fatte miglia settanta.
      Adí 16 cammino per costa, fu dato fondo a Bubuctor, furno miglia trenta.
      Adí 17 cammino per costa, e fu dato fondo in campagna in passa vinti, ad una isola detta Genamani, e furno miglia trenta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Iambut Medina Talnabi Macometto Mecca Sichalo Bubuctor Chifafe Corondolo Medina Talnabi Macometto Mecca Zibit Micali Alessandria Sichabo Bubuctor Genamani