Pagina (626/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che veramente li paralleli di sopra l'equinoziale verso di noi corrispondino nella forma e colore degli uomini e degli animali con li paralleli di sotto l'equinoziale verso il polo antartico, diceva medesimamente che anco questo in gran parte si vedeva non esser vero, conciosiacosaché 'l parallelo sopra lo stretto di Gibralterra, il quale corre gradi trentacinque e mezzo, corrisponde al parallelo che corre all'opposito sopra il capo di Buona Speranza in gradi trentacinque e mezzo, e nondimeno nel detto stretto gli uomini sono bianchi e civili e di buono ingegno, e nel capo di Buona Speranza sono negri, di grossissimo intelletto e salvatichi quasi come fiere.
     
     
      Qual sia il luogo già detto Tolemaida. Che Aduli, al presente chiamato Ercoco, fu edificato da schiavi che fuggiron dall'Egitto. Di Orene, ora Maczua; Coloe, ora il luogo di Barua; Axomite, ora Caxumo; l'isole di Diodoro, Bebel Mandel. Della pietra obsidiana.
     
      Affermava ancora aver navigato lungo la costa della terra di Brasil verso il polo antartico, e aver passato quarantacinque gradi e piú, dove tutti gli abitanti sono di colore olivastro, e piú presto negri, e di costumi crudeli e barbari: e qui da noi in detti gradi oppositi, come è la Lombardia, gli uomini sono bianchi e civili. Ragionando poi qual fosse il luogo di Tolemaida, detto Theron, sopra la parte detta Trogloditica, che è in altezza gradi 17, diceva di creder che potesse esser non troppo lontano da quel luogo cosí celebre detto il Suaquem. Del luogo veramente d'Aduli, cosí detto perché molti schiavi fuggendo d'Egitto come liberi l'edificorno, pensava che fosse dove al presente è Ercoco, e l'isola Orene quella di Maczua, e la città mediterranea di Coloe, dove si faceva il mercato, il luogo di Barua; di lí poi s'andava ad Axomite, che è veramente Chaxumo, come s'ha letto nel viaggio dell'Etiopia di don Francesco Alvarez, e Tolomeo la chiama Auxumum; e l'isola di Diodoro potria esser quella nelle porte del mar Rosso, detta Bebelmandel; e cosí per congietture andava discorrendo sopra dette parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Gibralterra Buona Speranza Buona Speranza Tolemaida Aduli Ercoco Egitto Orene Maczua Coloe Barua Axomite Caxumo Diodoro Bebel Mandel Brasil Lombardia Tolemaida Theron Trogloditica Suaquem Aduli Egitto Ercoco Orene Maczua Coloe Barua Axomite Chaxumo Etiopia Francesco Alvarez Tolomeo Auxumum Diodoro Rosso Bebelmandel