Pagina (634/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E la città di Ravenna era edificata in mezzo della detta laguna, e similmente era in acqua la città di Altino, dove sbocca in mare il fiume del Sile, sul Trevigiano: e queste due città, pel crescer e discrescer che faceva ogni giorno l'acqua che veniva dal mar, togliendo via da quelle ogni spurcizia, avevano bonissimo aere, e gli uomini vi viveano longamente, ed eranvi canali e ponti, e con le barchette si transferivano da luogo a luogo in ciascuna parte di quelle città. E nondimeno chi è stato ne' sopra detti luoghi può vedere come le dette città e la detta laguna sieno a' tempi nostri ridotte, della qual cosa solamente sono stati causa il fiume del Po e gli altri fiumi che mettevano capo in tal palude. Per tanto non è maraviglia se il fiume Indo, di due bocche con le quali anticamente entrava in mare, al tempo di Tolomeo e Arriano ne aveva fatte sette, le quali poi a' tempi nostri, come dicono i Portoghesi, sono ridotte in due solamente. Il medesimo segno del trovar in quei mari molte serpi, quando anticamente i naviganti s'appressavano all'India, si vede ancora a' giorni nostri, come in diverse navigazioni di moderni è stato scritto.
      Che città veramente nella costa di Calicut si possa dire che fosse Barigaza cosí famosa, la quale era in dicessette gradi, con quel gran fiume e rivolgimenti di acqua, è cosa difficile: pur chi non dubitasse d'esser accusato di presonzione potria per conietture dire che detta città fosse sopra la detta costa appresso di Goa. Della città mediterranea detta Thina, che è situata sotto l'Orsa minore e nelle parti opposite al mar Maggiore e Caspio, pensiamo che l'auttore non fosse bene informato, mettendola tanto sotto la tramontana, perch'ella saria alla volta del Cataio, e la regione detta al presente la China, trovata per Portoghesi, è veramente quella che appresso gli antichi si chiama Sinarum Regio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Ravenna Altino Sile Trevigiano Indo Tolomeo Arriano Portoghesi India Calicut Barigaza Goa Thina Orsa Maggiore Caspio Cataio China Portoghesi Sinarum Regio