Pagina (654/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi son menati anco i passaggieri insieme con gl'Indiani circa il mese di luglio, il quale nella lor lingua è chiamato epifi, e la lor navigazione è incommoda all'entrarvi, ma con prospero vento è breve.
      Dopo il fiume Sintho è un altro colfo verso il vento di buora, il quale non si può vedere, ed è nominato Irino. Dicesi in una parte esser piccolo e in altra grande, e amendue i mari esser paludosi, e aver velocissimi e continuati rivolgimenti d'acqua, e lontani da terra tanto che il piú delle volte la terra ferma non si scorge, i quai rivolgimenti, tirando a sé le navi e ricevendole dentro, le sommergono. Sopra di questo colfo sta un promontorio incurvato dal porto dopo levante e mezzogiorno quasi verso ponente, che abbraccia il detto colfo, ed è chiamato Barace, che contiene sette isole, ai confini del quale coloro che arrivano, se trascorrono alquanto adietro in alto mare, scampano; ma quei che si serrano nel ventre di Barace si affogano, percioché quivi l'onde sono grandi e gagliarde, e il mare tempestoso e profondo e torbido, e ha rivolgimenti di acqua e corsi ritorti, e il fondo in alcuni luoghi è interrotto e in alcuni sassoso e tagliente, di modo che consuma le ancore che si gittano per fermar le navi, le quali vanno in pezzi al fondo. E il segno di questi luoghi, a quei che vengono di alto mare, sono i serpenti, che quivi s'incontrano grandissimi e negri, percioché nei luoghi dopo questi e intorno a Barigaza si trovano serpenti piccoli e di color verde e dorato.
     
     
      Di altri luoghi scoperti, cioè il paese detto Ariaca; il regno di Membaro; luoghi detti Sirastrene; Minnagara città; promontorio Papice; Asta e Trapera; Beone isola; Mais e Lamneo fiumi; villa detta Cammoni; Astacampro promontorio, chiamato Papice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Indiani Sintho Irino Barace Barace Barigaza Ariaca Membaro Sirastrene Minnagara Papice Asta Trapera Beone Mais Lamneo Cammoni Astacampro Papice