Vivono in queste isole molto abbondantemente; vestonsi di molti buoni drappi di seta e di bambagio, che comprano in Mombaza dalli mercatanti di Cambaia abitanti lí. Le donne di costoro usano di portar molte gioie d'oro che vien di Cefala, e d'argento in catene, e orecchini, braccialetti e anelli alle gambe, e vanno vestite di drappi di seta. Hanno molte moschee, e in quelle si legge l'Alcorano di Macometto.
Pate.
Passato Melinde andando verso la India, avanti si attraversi il golfo, percioché la costa si ha da spontare per passar poi il mar Rosso, nella detta costa è una terra dimandata Pate, e piú avanti è un'altra terra di Mori nominata Lamon. Tutti costoro trafficano con li Gentili della terra, e sono terre forti circondate di muro, percioché alle volte hanno guerra con li Gentili che vengono di dentro fra terra.
Brava.
Passate queste terre, piú avanti, pur nella costa è una terra di Mori ben murata, che ha buone case di muro, e chiamasi Brava. Non ha re: è governata dai piú vecchi di essa, essendo persone onorevoli e da bene. È terra di traffico, e fu già destruta da' Portoghesi con grande uccisione degli abitanti, dei quali pur assai ne furono fatti schiavi, e fuvi tolto molta ricchezza di oro e d'argento e altre mercanzie. Quegli che scamparono se n'andarono fra terra, e dapoi che fu distrutta la tornarono ad abitare.
Magadaxo.
Partendo dalla detta terra di Brava, pur avanti per la costa verso il mar Rosso, è un'altra molto grande e bella terra di Mori, che si domanda Magadaxo.
| |
Mombaza Cambaia Cefala Alcorano Macometto Melinde India Rosso Pate Mori Lamon Gentili Gentili Mori Brava Portoghesi Brava Rosso Mori Magadaxo
|