Pagina (686/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Eliobon e Medina.
     
      Passato il detto monte Sinai, il quale i Mori dimandano Turla, pur avanti per la costa del mar Rosso, uscendone fuora, è una terra di Mori, porto di mare, che si chiama Eliobon: ed è porto dove si disbarcano per andare a Medina, che è un'altra città di Mori fra terra, tre giornate lontana da questo porto, nella quale è sepolto il corpo di Macometto.
     
     
      Zidem, porto di Mecca.
     
      Uscendo del detto porto d'Eliobon in fuora, per la costa del detto mar Rosso, è una terra di Mori nominata Zidem, ed è porto di mare dove ogni anno solevano venir le navi della India con le specie e drogherie; e di lí tornavano a Calicut con molto rame e argento vivo, cinaprio e zafferano, acqua rosa e scarlatti, sete e ciambellotti, taffetà e altre mercanzie di merceria che si spacciano nella India, e medesimamente con molto oro e argento: ed era il traffico molto utile e grande. In questo porto del Zidem si caricavano le dette spezie e droghe in navili piccoli per Suez, come è già detto.
     
     
      Mecca.
     
      Da questo porto del Zidem lontano una giornata fra terra è la gran città della Mecca, nella quale è una molto gran moschea, dove li Mori di tutte le parti vanno in pellegrinaggio: e tengono per certo di esser salvi lavandosi con acqua d'un pozzo che è nella detta moschea, e di lí la portano in ampolle alle lor terre come gran reliquia. Nella detta terra del Zidem, porto di mare, fece nuovamente fare una fortezza Amirassen, capitano moro delle navi del soldano, che li Portoghesi ruppero nella India. Il qual capitano, poi che si vide rotto, non ebbe ardir di tornare al suo paese senza far qualche servizio al suo re, e determinò di domandare al re di Cambaia, che si chiama soltan Maumet, quantità di danari, e cosí alli grandi e a' mercatanti del suo regno e ad altri re mori, per far la detta fortezza, dicendo che poi i Portoghesi (i quali si chiamano franchi) erano tanto potenti che non sarebbe maraviglia s'entrassero per questo porto e andassero a distrugger la casa di Macometto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Medina Sinai Mori Turla Rosso Mori Eliobon Medina Mori Macometto Mecca Eliobon Rosso Mori Zidem India Calicut India Zidem Suez Zidem Mecca Mori Zidem Amirassen Portoghesi India Cambaia Maumet Portoghesi Macometto