Iazan, Hali, Aloer.
Uscendo del Zidem, porto di mar, per il mar Rosso in fuora, sono tre terre di Mori che hanno re sopra di sé: l'una si dimanda Iazan e l'altra Hali, la terza Aloher, nelle quali sono molti cavalli e assai vettovaglie. Questo regno dà obedienza al soldano e non ad altro re. Ha molte terre sotto di sé, e in assai di esse vi è porto di mare, d'onde solevan uscire li Mori mercanti a condur cavalli in India nelle lor navi per mercanzia, perché ivi vagliono molto.
Hodeida, Maha, Bebel Mandel.
Passate queste terre e questo regno, sono pur avanti nella detta costa altre terre, che sono del regno di Adem: l'una si chiama Hodeida, l'altra Maha, e l'altra è una isola detta Bebel Mandel, che è nella bocca dello stretto del mar Rosso, per la quale le navi entrano in esso; e in questo luogo le navi pigliano peotti insino al Zidem, perché vivono di questo.
Camaran isola.
Nel mar da esse terre indietro è una isola piccola chiamata Camaran, abitata da Mori, dove le navi andavano a pigliar rinfrescamento quando passavano di lí al Zidem. Questa isola fu distrutta per il signor Alfonso di Alburquerque, capitano del re di Portogallo, il qual quivi stette alcuni giorni riparando di rinfrescamenti la sua compagnia di navi per uscir del mar Rosso, perché 'l tempo non gli concesse termine per andare insino al Zidem, dove egli averia voluto arrivare.
Adem.
Uscendo del mar Rosso per Bebelmandel, che, come si è detto, è nello stretto, nel mar largo, poi per la costa avanti sono alcune terre di Mori, che tutte sono del regno di Adem.
| |
Hali Aloer Zidem Rosso Mori Iazan Hali Aloher Mori India Maha Bebel Mandel Adem Hodeida Maha Bebel Mandel Rosso Zidem Camaran Mori Zidem Alfonso Alburquerque Portogallo Rosso Zidem Rosso Bebelmandel Mori Adem
|