Pagina (697/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste due isole di Queximi e Baharem sono grandi, e Queximi ha otto terre abitate, cioè casali, e hanno molte vettovaglie; e Baharem ha una grande abitazione di molti Mori da bene, e gran mercatanti abitanti in essa di diverse parti, ed è dentro nel detto mare. Naviganvi molte navi con molte mercanzie, e in esse e all'intorno di esse vi nascono molte perle grandi e minute, e appresso di questa isola le pescano, delle quali hanno molto gran utilità gli abitanti di essa: e il re ha di questa isola e di tutte le altre molta entrata. Li mercatanti di Ormuz vanno a questa isola di Baharem a comprar le perle grandi e minute per la India e altre parti dove trovano utile, e per il regno di Narsinga, e vanno anche lí a comprarle quei di Persia e di Arabia: e in tutto il detto mar di Persia si trovano perle, ma non tante come appresso l'isola di Baharem.
     
     
      Terra di siech Ismael.
     
      Passata la detta terra, per la costa di Persia seguitano molte terre e abitazioni e casali di Mori, molto buone e abbondanti e ricche. E di qui avanti non è piú terra del re di Ormuz, ma di altri signori de' quali non abbiamo tanta notizia, salvo che gli domina e comanda il siech Ismael, ch'è un Moro giovane di poca età. Da questa parte tiene sottomessa molta parte di Persia e di Arabia, e molti regni e dominii di Mori, non essendo re né figliuolo di re, salvo che era un siech, della casata e sangue di Hali, cognato di Macometto, ed essendo povero si accompagnò con altri Mori giovani, e cominciarono a andar nudi, che fra di loro è costumato, lasciando robba, onore e vestimenti, e solamente si coprivano con pelli di capre e di orsi e di cervi col lor pelo, che assai sogliono portare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Queximi Baharem Queximi Baharem Mori Ormuz Baharem India Narsinga Persia Arabia Persia Baharem Ismael Persia Mori Ormuz Ismael Moro Persia Arabia Mori Hali Macometto Mori