Pagina (726/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quivi navigano di continuo molte navi di Malabari e di molte altre parti, dove discaricano e poi caricano le loro mercanzie, per esser questo un de' principali porti di mare, e sono in la città molti gran mercatanti, cosí mori come gentili e di ciascuna altra generazione di gente che di continuo vi abita. Costoro chiaman la dogana dinana, la qual soleva render molti danari al re di Guzzerati, ma al presente la signoreggia e governa Milagobin gentile, come padron di quella. Costui è fama esser un uomo privato il piú ricco di tutta l'India, e che per certe parole e ciancie che gli furon dette fece ammazzar il re di Guzzerati.
     
     
      Debuy.
     
      Passando il detto luogo di Cinati, avanti per la costa si trova un luogo chiamato Debuy, di Mori e Gentili, similmente di gran traffico di mercanzie, dove scaricano molte navi di Malabari e di altre diverse parti.
     
     
      Vaxay.
     
      Passando Debuy, lungo la costa avanti vi è un villaggio di Mori e Gentili chiamato Vaxay, con il suo porto di mare, che è pure del re di Guzzerati, nel qual si trovano molte mercanzie e vi sono gran numero di navi, che ivi vengono di tutte le parti, e molti zambuchi, navili del paese di Malabar, carichi di areca e cochi e di spezierie, delle qual gli abitanti si servono; e all'incontro levano quivi altre mercanzie che in Malabar si consumano.
     
     
      Tana Mayambu.
     
      Pur lungo la detta costa, andando avanti vi si trova una fortezza del detto re che si chiama Tana Mayambu, appresso della qual vi è un villaggio di Mori, molto dilettevole e ameno e con giardini bellissimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Malabari Guzzerati Milagobin India Guzzerati Cinati Debuy Mori Gentili Malabari Debuy Mori Gentili Vaxay Guzzerati Malabar Malabar Mayambu Tana Mayambu Mori